sabato 1 settembre 2012

Kiko Precision Lip Pencil: swatch & review


Matita Kiko Precision Lip Pencil
Ritornando alle abituali review, oggi vorrei proseguire con uno degli ultimi acquisti messi a segno da Kiko, nello specifico della matita per labbra Precision Lip Pencil.
Stavo cercando, appunto, una matita base da applicare tutti i giorni, come alternativa alla mia Estée Lauder, oramai giunta quasi al termine (e che, con immenso dispiacere, non riesco più a reperire... presumo fosse di una linea in edizione limitata).
In particolare, mi interessava trovare una nuance portabile e una formulazione che garantisse una buona tenuta.
Bene, dopo aver provato praticamente tutti i tester presenti nello stand, la mia scelta è ricaduta su una delle pochissime matite fuori promozione... ma, direi, ne sia valsa ampiamente la pena.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche, poi proseguirò con gli swatches e vi racconterò la mia esperienza.

Prodotto: Precision Lip Pencil

Brand: Kiko Make Up Milano

Tonalità: disponibile in 16 nuances; qui, la n. 311 "Rosa Guava".

INCI: CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BIS-DYGLYCERIL POLYACYLADIPATE-2, HYDROGENATED OLIVE OIL MYRISTYL ESTERS,
POLYETHYLENE, HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES, HYDROGENATED COTTONSEED OIL, HYDROGENATED OLIVE OIL DECYL ESTERS, CANDELILLA CERA, CERA CARNAUBA, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE. 

Quantità: 1,14 g.

Prezzo: 4,20€ (ma, magari, se siete più fortunate di me, potete trovarla in promozione).

Packaging: La confezione esterna è quella tipica di Kiko, ossia struttura cartonata nera con stampe bianche, sulla quale è riportata la tonalità, la lista degli ingredienti, il nome del brand e quello del prodotto, nonché una sintetica descrizione.
La matita ha un corpo nero satinato, con tappo del medesimo colore, mentre l'estrema parte inferiore riprende la tonalità della mina.

Texture: La formulazione mi piace molto; trovo sia un buon compromesso fra una matita sufficientemente morbida, pertanto facilmente scrivente, ma possieda al contempo la giusta durezza a garantire un tratto preciso e definito.

Vi mostro, di seguito, gli swatches del prodotto applicato sulla pelle e sulle labbra, più una descrizione riguardo la mia esperienza personale:


Swatch Matita Kiko Precision Lip Pencil, tonalità n.311
Swatch Matita Kiko Precision Lip Pencil, tonalità n.311, applicata sulle labbra

La mia esperienza: Prima ancora di sottoporvi la mia review, vorrei farvi notare un aspetto tutt'altro che trascurabile...Guardate gli ingredienti! Mentre li riscrivevo, ne sono rimasta stupita anche io, convintissima contenesse un sacco di schifezze, tant'è che ho inaugurato una nuova categoria denominata "Prodotti con buon INCI" (nella speranza che questa etichetta sia applicabile più di sovente).
Passiamo ora a valutare i compiti svolti dalla suddetta matita.
Come credo sia possibile notare dalle immagini, la scrivenza è davvero buona: con una sola passata, otterremo un colore pieno e intenso.
La tonalità, più che un rosa guava, trovo si avvicini maggiormente al color mattone, forse lievemente meno cupo. Comunque, per me che cercavo una nuance appena più scura delle mie labbra, la trovo perfetta (come si evince dallo swatch del prodotto applicato sulle labbra, effettuato calcando parecchio e quindi perdendo in precisione, ma ci tenevo soprattutto a marcare il colore).
Per il riuscito connubio fra durezza/morbidezza accennato prima, anche la stesura risulta semplice: la matita ha una buona scorrevolezza e consente un tratto piuttosto preciso.
Infine, per quanto riguarda la tenuta, la stimerei in medio/alta... Non è un prodotto 100% long-lasting e, a differenza da quanto riportato sullo stesso sito della Kiko, non trovo sia waterproof; in ogni caso, sulle mie labbra resiste fino a 4/5 ore e, fattore importante, senza creare alcuna sbavatura. Assolutamente promossa!

a favorePro:
- Buon INCI;
- Texture setosa ma non eccessivamente morbida;
- Applicazione semplice e precisa;
- Discreta tenuta.

a sfavoreContro:
- Non waterproof.



Valutazione finale

valutazione: 5/5 stelle

9 commenti:

  1. Io ho la matita per gli occhi della Kiko! Funziona benissimo e mi trovo davvero bene! Ha una tenuta ottima! :)

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche la maggior parte delle matite occhi della Kiko sono decisamente valide! :)

      Elimina
  2. Hi Sara! Thank you so much! :)
    I'll reading your blog, too!

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo questo blog! Ti seguo molto volentieri!!!


    Clo
    http://cable-knitsweater.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Great post!! Following you dear :)

    A very big hug!!

    RispondiElimina
  5. wooow non mi aspettavo un inci così verde!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Questo blog ci piace un sacco e troviamo utilissime in tutto le tue recensioni!! Abbiamo deciso di premiarti sul nostro blog (http://cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blog-award-e-liebster.html)
    Un bacio!
    Vale & Mary
    P.s. io della Kiko ho una smart lip pencil! ma è penosa! non dura niente! tu che ne dici? ne hai provate? Vale

    RispondiElimina