domenica 26 agosto 2012

"Copia il look da..." Burberry, collezione Autunno 2012

Con questo post inauguro una nuova sezione, volta alla riproduzione "step-by-step" di look ripresi da star, sfilate, nuove collezioni che più mi ispirano (ovviamente, potete segnalare anche voi, tramite commento, un make up che vi ha particolarmente colpito cosicché possa prenderlo in considerazione per dedicarvi un apposito articolo).
Collezione Autunno 2012 Burberry Beauty
Il tutorial che desideravo proporvi oggi, prende ispirazione dalla collezione autunnale Burberry Beauty, che suggerisce un trucco leggero e naturale ma, al contempo, decisamente elegante e sofisticato. Appena visto, me ne sono innamorata proprio per la sua semplicità e per l'armonia che conferisce al viso, nel suo insieme.
È vero che l'estate non è ancora giunta al termine, ma trovo che questo make up sia ideale anche per questi ultimi giorni di sole, in cui la nostra pelle abbronzata non necessita di soluzioni troppo pompose.
Passiamo, quindi, ai passi necessari per riprodurre questo stile:

1) Base viso e fondotinta:
Dopo aver applicato la nostra consueta crema idratante, procederemo alla stesura del fondotinta, che dovrà possedere caratteristiche quali buona coprenza e una finitura lievemente luminosa. Possiamo affidarci ad un fondotinta fluido che possieda tali doti e che, magari, sia pure long-lasting.
Fissiamo il tutto con una cipria in polvere satinata.


2) Occhi e sopracciglia:
Come si evince dall'immagine sopra, le sopracciglia risultano evidenti e valorizzate, sebbene non eccessive. Possiamo ricreare il medesimo effetto riempiendole con un pennellino "sporcato" di un marrone mat, possibilmente della nostra stessa tonalità naturale. Quindi, fisseremo l'ombretto con apposito gel.
Per quanto riguarda gli occhi, invece, la proposta è quella di uno smoky eyes sui toni del marrone chiaro, piuttosto raffinato e portabile. Per riprodurlo, avremo bisogno di due differenti tonalità di ombretto (una tendente al color sabbia, l'altra sul color caffè) più una base illuminante, magari dorata.
Vediamo, nel dettaglio, come fare:
  • Iniziamo con l'applicare il primer sull'intera palpebra, per creare una base uniforme che incida pure positivamente sulla durata del trucco.
  • Stendiamo l'ombretto illuminante nell'angolo interno dell'occhio, quindi sfumiamolo leggermente e con pazienza, fino a giungere a circa metà palpebra.
  • Applichiamo l'ombretto color caffè nell'angolo esterno dell'occhio e sfumiamo bene portando il colore ad accentuare la piega naturale, che circoscrive la palpebra mobile.
  • Finiamo riempiendo il resto della palpebra mobile con l'ombretto color sabbia, che utilizzeremo anche per ridefinire eventuali eccessi della tonalità più scura appena stesa.
La nota in più: possiamo applicare una matita marrone all'esterno della riga inferiore dell'occhio, quindi sfumarla passandovi sopra un pennellino sporcato dello stesso ombretto color caffè.

Le ciglia superiori possono essere quindi impreziosite da un leggero strato di mascara marrone scuro, possibilmente waterproof.

3) Labbra:
Ed eccoci all'ultimo step. La bocca non è caricata da tonalità accese; al contrario, rimane piuttosto naturale, in accordo con un look quasi "nude".
Andremo, quindi, a stendere un gloss semi-trasparente, dalla nuance leggermente rosata.

Ed ecco fatto! In pochi semplici passi abbiamo realizzato un look da copertina dal fascino intramontabile.

2 commenti: