martedì 14 agosto 2012

Maschere viso fai-da-te: le maschere viso dopo-sole o per pelli secche

Maschere viso pelle secca e maschere viso doposole
Inauguro questa nuova sezione dedicata alle ricette di bellezza, completamente naturali e a costo zero (o quasi). Si tratta di rimedi semplicissimi, che sfruttano in modo alternativo ed efficace quanto già possiamo trovare in dispensa.
L'idea mi è venuta consultando online il catalogo delle maschere viso di Montagne Jeunesse, i cui ingredienti attivi principali sono proprio di origine vegetale, e mi sono ricordata che avevo annotato diverse maschere sul mio quadernino "Rimedi fai-da-te".
Ne condivido qui alcune, iniziando con le maschere viso naturali adatte alla pelle secca (ma potremmo anche chiamarle maschere dopo-sole ed infatti, io che tendenzialmente ho tutt'altra tipologia di pelle, le uso a questo scopo) proprio perchè, in questo periodo dell'anno in cui la luce solare tende inevitabilmente ad inaridire la pelle, rendendola arrossata e sensibile, necessitiamo di una maggiore idratazione e di un rimedio immediato che risulti lenitivo e rinfrescante.

Maschera "Iper-nutrimento" con Avocado e Miele:
  • Ingredienti:
    1/2 avocado maturo;
    1 cucchiaino di miele (o, in alternativa, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci)
  • Procedimento:
    Privare l'avocado di buccia e nocciolo, quindi procedere schiacciandolo con l'ausilio di una forchetta, fino a ridurlo in poltiglia. Unirvi il miele (o l'olio di mandorle dolci) e amalgamare con cura, fino ad ottenere una crema liscia. Applicare sul viso e lasciare in posa per circa 30 minuti. Sciacquare accuratamente con acqua tiepida.
Funziona perchè: L'Avocado, ricco di sostanze insaponificabili come le avocatine, i carotenoidi e i tocoferoli, oltre a proteggere la pelle dalle radiazioni solari, facilita la produzione di collagene solubile e, di conseguenza, aumenta l'elasticità e la morbidezza della pelle.
Associato al miele, riequilibrante ed idratante, risulta un rimedio estremamente nutritivo, che conferisce immediatamente al viso un aspetto luminoso e sano.


Maschera "Luce & Morbidezza" con Banana e Miele:
  • Ingredienti:
    1 banana matura;
    1 cucchiaino di miele (o, in alternativa, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci)
  • Procedimento:
    Ridurre la banana ad una poltiglia, quindi unirvi il miele (o l'olio di mandorle) fino ad ottenere una crema omogenea. Applicare sul viso e lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Funziona perchè: La banana apporta sali minerali come il potassio, in grado di contrastare la ritenzione idrica e migliorare il tono della pelle, nonché vitamine che si oppongono all'azione dei radicali liberi, svolgendo un ruolo antiossidante.
Insieme al miele, viene intensificato l'effetto emolliente e il risultato sarà una pelle raggiante e morbida al tatto.


Maschera "Tono & Idratazione" con Mela, Yogurt e Miele:
  • Ingredienti:
    1 mela;
    1 cucchiaino di miele;
    2 cucchiai di yogurt bianco intero.
  • Procedimento:
    Frullare la mela, quindi incorporare il miele e lo yogurt. Applicare sul viso e lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Funziona perchè: La mela ha proprietà idratanti e al contempo tonificanti, grazie all'azione rassodante di pectina e tannini.
Unita al potere levigante e riequilibrante dello yogurt e a quello idratante del miele, nutre visibilmente la pelle, donandole elasticità e riaccendendone il colorito.


Maschera "Freschezza Mediterranea" con Pomodoro e Olio d'oliva:
  • Ingredienti:
    1 pomodoro maturo;
    Olio extravergine d'oliva.
  • Procedimento:
    Privare il pomodoro della pellicina esterna e frullarlo, aggiungendo un'adeguata quantità di olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione piuttosto liquida. Applicare sul viso per 10 minuti, quindi sciacquare minuziosamente.
Funziona perchè: Il pomodoro contiene licopene, potente antiossidante e prezioso alleato contro l'invecchiamento cutaneo. Inoltre, svolge un ruolo riacidificante e lenitivo che, combinato col potere idratante dell'olio extravergine d'oliva, lo rende perfetto per far fronte a scottature o pelle eccessivamente stressata dall'azione solare.


Maschera "Silk touch" con Farina d'avena, Yogurt e Miele:
  • Ingredienti:
    1 cucchiaio di farina d'avena fine;
    1 cucchiaio di yogurt intero;
    1/2 cucchiaino di miele.
  • Procedimento:
    Porre la farina d'avena in una ciotolina, aggiungere lo yogurt, il miele ed amalgamare con cura. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare delicatamente.
Funziona perchè: La farina d'avena ha proprietà calmanti e lenitive, motivo per cui spesso è rintracciabile nelle formulazioni di prodotti destinati a neonati o specifici per pelli sensibili. Combinata col potere emolliente del miele e quello levigante dello yogurt, conferisce alla pelle extra-morbidezza ed un sollievo immediato da eventuali scottature.

Qualche consiglio, prima di procedere all'applicazione della maschera:
- Per rendere davvero efficace l'effetto delle maschere, è necessario siano applicate su pelle accuratamente pulita: è buona norma, quindi, detergere precedentemente il viso con un sapone neutro, infine sciaquare con acqua tiepida (che avrà anche il merito di dilatare i pori, attraverso i quali potranno essere assorbiti gli elementi attivi presenti nelle maschere) e tamponare delicatamente con un asciugamano.
- Le maschere qui presentate sono assolutamente innocue e non provocano reazioni particolari ma, anche se tale avvertimento può sembrare scontato, raccomando caldamente di non usare ingredienti a cui siete risultate allergiche!
Sempre a tal proposito, se decidete di applicare una maschera contente uno o più ingredienti mai provati in precedenza, il suggerimento è quello di effettuare un test preliminare: stendete una piccola quantità di composto su una zona ridotta del viso e rispettate i tempi di posa e le indicazioni. Se, entro le 24/48 ore successive non avete riscontrato irritazioni particolari, potete procedere tranquillamente con l'applicazione standard.

A presto, con nuove ricette naturali di bellezza!

Nessun commento:

Posta un commento