L'idea mi è venuta consultando online il catalogo delle maschere viso di Montagne Jeunesse, i cui ingredienti attivi principali sono proprio di origine vegetale, e mi sono ricordata che avevo annotato diverse maschere sul mio quadernino "Rimedi fai-da-te".
Ne condivido qui alcune, iniziando con le maschere viso naturali adatte alla pelle secca (ma potremmo anche chiamarle maschere dopo-sole ed infatti, io che tendenzialmente ho tutt'altra tipologia di pelle, le uso a questo scopo) proprio perchè, in questo periodo dell'anno in cui la luce solare tende inevitabilmente ad inaridire la pelle, rendendola arrossata e sensibile, necessitiamo di una maggiore idratazione e di un rimedio immediato che risulti lenitivo e rinfrescante.
Maschera "Iper-nutrimento" con Avocado e Miele:
- Ingredienti:
1/2 avocado maturo;
1 cucchiaino di miele (o, in alternativa, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci)
- Procedimento:
Privare l'avocado di buccia e nocciolo, quindi procedere schiacciandolo con l'ausilio di una forchetta, fino a ridurlo in poltiglia. Unirvi il miele (o l'olio di mandorle dolci) e amalgamare con cura, fino ad ottenere una crema liscia. Applicare sul viso e lasciare in posa per circa 30 minuti. Sciacquare accuratamente con acqua tiepida.
Associato al miele, riequilibrante ed idratante, risulta un rimedio estremamente nutritivo, che conferisce immediatamente al viso un aspetto luminoso e sano.
Maschera "Luce & Morbidezza" con Banana e Miele:
- Ingredienti:
1 banana matura;
1 cucchiaino di miele (o, in alternativa, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci)
- Procedimento:
Ridurre la banana ad una poltiglia, quindi unirvi il miele (o l'olio di mandorle) fino ad ottenere una crema omogenea. Applicare sul viso e lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Insieme al miele, viene intensificato l'effetto emolliente e il risultato sarà una pelle raggiante e morbida al tatto.
Maschera "Tono & Idratazione" con Mela, Yogurt e Miele:
- Ingredienti:
1 mela;
1 cucchiaino di miele;
2 cucchiai di yogurt bianco intero.
- Procedimento:
Frullare la mela, quindi incorporare il miele e lo yogurt. Applicare sul viso e lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Unita al potere levigante e riequilibrante dello yogurt e a quello idratante del miele, nutre visibilmente la pelle, donandole elasticità e riaccendendone il colorito.
Maschera "Freschezza Mediterranea" con Pomodoro e Olio d'oliva:
- Ingredienti:
1 pomodoro maturo;
Olio extravergine d'oliva.
- Procedimento:
Privare il pomodoro della pellicina esterna e frullarlo, aggiungendo un'adeguata quantità di olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione piuttosto liquida. Applicare sul viso per 10 minuti, quindi sciacquare minuziosamente.
Maschera "Silk touch" con Farina d'avena, Yogurt e Miele:
- Ingredienti:
1 cucchiaio di farina d'avena fine;
1 cucchiaio di yogurt intero;
1/2 cucchiaino di miele.
- Procedimento:
Porre la farina d'avena in una ciotolina, aggiungere lo yogurt, il miele ed amalgamare con cura. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare delicatamente.
Qualche consiglio, prima di procedere all'applicazione della maschera:
- Per rendere davvero efficace l'effetto delle maschere, è necessario siano applicate su pelle accuratamente pulita: è buona norma, quindi, detergere precedentemente il viso con un sapone neutro, infine sciaquare con acqua tiepida (che avrà anche il merito di dilatare i pori, attraverso i quali potranno essere assorbiti gli elementi attivi presenti nelle maschere) e tamponare delicatamente con un asciugamano.
- Le maschere qui presentate sono assolutamente innocue e non provocano reazioni particolari ma, anche se tale avvertimento può sembrare scontato, raccomando caldamente di non usare ingredienti a cui siete risultate allergiche!
Sempre a tal proposito, se decidete di applicare una maschera contente uno o più ingredienti mai provati in precedenza, il suggerimento è quello di effettuare un test preliminare: stendete una piccola quantità di composto su una zona ridotta del viso e rispettate i tempi di posa e le indicazioni. Se, entro le 24/48 ore successive non avete riscontrato irritazioni particolari, potete procedere tranquillamente con l'applicazione standard.
A presto, con nuove ricette naturali di bellezza!
Nessun commento:
Posta un commento