mercoledì 5 settembre 2012

NYC Smooch Proof 16H LipStain: swatch e review

NYC Smooch Proof 16H LipStain
Mi sono resa conto che le mie ultime review sono principalmente positive (ed è magari comprensibile che, se un prodotto mi entusiasma, non veda l'ora di comunicarvelo) ma credo sia altrettanto utile discutere dei flop e la penna "Smooch Proof 16H" fa parte proprio di quest'ultima categoria.
La conoscete? Si tratta di una tinta per labbra a base acquosa prodotta dalla NYC che prometterebbe (condizionale d'obbligo) una tenuta fino a 16 ore.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche, prima di passare alla mia esperienza e agli swatches.

Prodotto: Smooch Proof 16H LipStain

Brand: New York Colors

Tonalità: 10 colorazioni disponibili, qui la n.495 "Endless Spice".

INCI: Water (Aqua), Propylene Glycol, Alcohol, PEG-30 Glyceryl Stearate, PVP, PEG/PPG 14/14 Dimethicone, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Fragrance, Panthenol, Methylparaben, Benzyl Alcohol, Butylparaben, Ethylparaben, Isobutylparaben, Propylparaben, Limonene.
May Contain (+/-): FD&C Red 40 (CI 16035), D&C Red 28 (CI 45410), FD&C Yellow 6 (CI 15985), FD&C Yellow 5 (CI 19140), D&C Red 33 (CI 17200), FD&C Blue 1 (CI 42090).

Packaging di NYC Smooch Proof 16H LipStain
Packaging: Il packaging è decisamente funzionale.
La tinta in questione si presenta sottoforma di pennarello in plastica del medesimo colore della tonalità scelta e con stampe argentate, dotato di un tappo che va a sigillarsi ermeticamente dopo la chiusura, evitando così possibili fuoriuscite di prodotto.

La punta del pennarello, in feltro, è abbastanza sottile, tanto da permettere un'applicazione discretamente precisa: è infatti possibile delineare soltanto il contorno delle labbra, oppure reclinare la penna per riempirle totalmente.


Quantità: 3 ml

Costo: 4,99€ 

Texture: La texture è abbastanza scorrevole, si asciuga rapidamente e gode di sufficiente pigmentazione.  
Il colore è modulabile, nel senso che con più passate potremo andare a regolarne l'intensità, e dal finish lievemente mat.
L'odore è acre e del tutto simile a quello di un pennarello indelebile, ma ha il vantaggio di svanire dopo l'applicazione.
Di seguito, gli swatches sulla pelle e le immagini del prodotto applicato:


Swatch NYC Smooch Proof 16H LipStain


NYC Smooch Proof 16H LipStain applicato sulle labbra


La mia esperienza: Come dicevo più sopra, il packaging è estremamente pratico. La penna può essere comodamente portata in borsetta e il tappo ha una chiusura sicura, così da evitare che il prodotto possa seccare o disperdersi. Inoltre, la punta piuttosto fine del pennarello consente un'applicazione abbastanza accurata.
Ho apprezzato anche il colore appena steso: nella tonalità scelta, a metà strada fra il porpora e il color vino, si presenta ben pigmentato, vivo e intenso. Non ha una coprenza eccessiva e si fonde bene con le labbra, quasi ad accentuarne il colore naturale.
Ma veniamo ora alle note dolenti: la durata, in primis. Non mi attendevo certo una tenuta pari alle 16 ore promesse, ma una tinta per labbra auspico che abbia una durata maggiore rispetto a un gloss o a un comune rossetto. È vero che questa tinta resiste all'acqua, ma il prodotto rimane intatto solo per un'ora scarsa, poi il colore sbiadisce fino a sparire completamente, tendendo, fra l'altro, ad asciugarsi e a lasciare le labbra piuttosto secche.
Inoltre, gli ingredienti sono davvero bruttini (anche sorvolando sulle sostanze "May Contain" che, appunto, non è detto siano presenti all'interno della composizione); non ricordo dove avessi letto che l'INCI era accettabile ma 6 bollini rossi, di cui 4 all'inizio della lista, personalmente mi sembrano eccessivi.

a favorePro:
- Pratico packaging e facilità d'uso;
- Costo contenuto.

a sfavoreContro:
- INCI con diversi bollini rossi;
- Scarsa tenuta del prodotto;
- Tendenza a seccare le labbra.


Valutazione finale:
2,5 stelle / 5





E voi, avete mai provato la Smooch Proof ? Se sì, come vi siete trovate?

30 commenti:

  1. Recensita pure io e ho avuto la tua spessa esperienza negativa...Secca davvero tanto! Ho provato anche un balsamo labbra prima di applicarla ma nada, dura massimo 5/6 ore..Peccato il prezzo era buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, 5/6 ore è forse quasi accettabile... farò una prova con applicazione post-balsamo anche io, prima di cestinarla completamente! Anche se quell'INCI resta comunque inquietante...(Dopo mi spulcio per bene il tuo blog, che son curiosa di leggere anche la tua review!) :)

      Elimina
  2. Cavoli che peccato ! Per fortuna non l'ho acquistata.

    RispondiElimina
  3. Ma la NYC non è il marchio economico della Maybelline, giusto? Perché io mi sa che me li confondo sempre :) Credo che eviterò questa tinta per labbra, visti anche gli ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, che io sappia la NYC dovrebbe essere uno dei brand distribuiti dalla Coty Beauty, quindi credo indipendente da Maybelline... ma ora che ho il dubbio, andrò per forza a controllare! :D

      Elimina
  4. grazie mille per questa recensione avevo intensione di comprarlo grazie!

    RispondiElimina
  5. di queste tinte per labbra a pennarello ho sempre letto recensioni negative (di varie marche)...Io ancora non le ho mai provate, spero sia solo un caso perché per l'applicazione devono essere molto pratiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come comodità non hanno eguali... fra l'altro, anche il risultato non sarebbe male: non hanno l'effetto pesante di un rossetto né quello evanescente di un gloss. Ma pure io non ne ho ancora trovata una che mi soddisfi... quelle provate fino ad ora, o hanno una tenuta comunque bassa o tendono a seccarsi in fretta (e a seccare tremendamente le labbra!)

      Elimina
  6. Non ho mai provato niente di questo brand!
    Però si, anche io mi sarei aspettata una durata nettamente migliore da una tinta per labbra!
    Grazie per essere passata, ti seguo molto volentieri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Guarda, della NYC sono molti i prodotti a piacermi(i mascara, in primis), non è un brand da bocciare a priori ... ma diciamo che, per ora, le tinte per labbra non hanno superato la prova! ;)

      Elimina
  7. Ciao! :) Grazie per essere passata... Sono una tua nuova follower!

    http://provatoepiaciuto.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. E' davvero molto interessante il tuo blog!Ti seguirò con piacere ;) un bacio

    RispondiElimina
  9. Peccato!! perchè era un colore molto carino :) vedrò di starci alla larga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la tonalità non è affatto male! :) Peccato per le altre mancanze...!

      Elimina
  10. Ciao, ricambio volentieri follower e visita!

    P.S. Ottima review molto utile!

    RispondiElimina
  11. Mai provato, ma a questo punto lo eviterò proprio :-)
    Bellissimo il tuo blog, mi sono letta un po'di post precedenti alla nostra "conoscenza" e mi piace molto!!! Complimenti di cuore!

    Clo
    http://cable-knitsweater.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio di cuore, davvero!! :) Ne sono lusingata e spero di non deludere le tue aspettative con i futuri post! ;) Un abbraccio grande!

      Elimina
  12. Mamma mia l'inci è orrido! Anche le tinte di Kiko mi hanno delusa, mi seccano le labbra in un modo esagerato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella composizione è oscena... E concordo anche sulla secchezza conferita dalla maggior parte delle tinte (ci sta che debbano aderire alle labbra, ma mica distruggerle)!

      Elimina
  13. Ciao nuova iscritta! Ti faccio i miei complimenti hai davvero un blog carinissimo :)
    Peccato per questo prodotto avevo una grande aspettativa, l'inci poi non ne parliamo!
    Grazie della review dettagliata, un bacio.

    Cry
    http://makeupvictim91.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille a te! :) Ti dirò, personalmente non avevo aspettative granché elevate, anche valutando l'economicità del prodotto... ma sicuramente mi aspettavo di meglio, almeno in termini di tenuta!

      Elimina
  14. Era uno degli acquisti previsti per i prossimi tempi ma...eviterò! Grazie per la review ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, mi fa piacere possa essere stata utile ad evitare uno sòla (o quasi)! :)

      Elimina
  15. meglio starci alla larga...peccato perchè non ho mai provato una tinta per labbra. Magari è meglio prendere un'altra marca

    RispondiElimina
  16. L'ho acquistato una settimana fa......ma dopo 2 giorni si è seccata la punta!? Lo devo usare in modo bizzarro e infatti mi scrivo fuori

    RispondiElimina