martedì 28 agosto 2012

Occhi stanchi e gonfi: qualche rimedio naturale



Rimedi per occhi gonfi e stanchi
Ebbene sì, sono giorni in cui il mio sguardo al mattino non è propriamente luminoso.
Complici le poche ore di sonno (in orari sbagliati e sballati, soprattutto) mi ritrovo, appena sveglia, a dover camuffare occhi particolarmente gonfi. Oltre al make up, che comunque ha il solo scopo di nascondere temporaneamente il problema, esistono accorgimenti e rimedi naturali che vorrei proporvi.
Prima di tutto, occorre chiedersi da dove nasca questo inestetismo.
È vero che esiste una predisposizione genetica, ma ci sono altri fattori legati al nostro stile di vita che possono incidere negativamente.
In primis, appunto: la mancanza di un sonno ristoratore. Quindi lo stress, un eccesso di alcolici o caffeina, un'alimentazione ricca di sale (principale responsabile della ritenzione idrica) e priva di sufficiente acqua (i soliti "almeno 2 litri fuori dai pasti"!), che sono tutte abitudini da correggere.
Dopo questa premessa, andiamo però ad analizzare quei rimedi naturali, semplici e veloci, che possono venirci in soccorso per restituirci uno sguardo sano e raggiante:

  • La soluzione più immediata: immergiamo un asciugamano pulito in acqua fredda o, ancora meglio, dopo l'immersione, poniamolo in frigorifero affinché raggiunga una temperatura ancora inferiore, quindi appoggiamolo delicatamente sugli occhi chiusi. Il freddo, restringendo i vasi sanguigni, riduce istantaneamente il gonfiore.

  • Rimedio al Thé verde: immergiamo due bustine di thé verde (o nero, in alternativa) in acqua bollente, come per preparare il consueto infuso, le riponiamo in freezer per un paio d'ore e le applichiamo sugli occhi chiusi per un quarto d'ora. La teina funziona infatti da vasocostrittore e i tannini contenuti nel thé agiscono come astringenti.

  • Rimedio del Latte: poniamo sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti di latte freddo, attendiamo diventino tiepidi, quindi ripetiamo l'applicazione più volte, fino ad ottenere un risultato soddisfacente. In alternativa, possiamo effettuare la stesso procedimento con una soluzione salina, mescolando un cucchiaino di sale in un litro di acqua calda. Applichiamo i dischetti sugli occhi per 10 minuti e ripetiamo la medesima operazione.

  • Maschera alla Mela e Patata: grattugiamo finemente mezza mela e una patata (dalle note proprietà lenitive), quindi applichiamo questo mix sugli occhi per un quarto d'ora, avendo cura di coprire con un panno caldo.

  • Maschera al Cetriolo e Yogurt: frulliamo un cetriolo già privato della buccia ed uniamovi mezzo vasetto di yogurt bianco naturale; applichiamo la crema ottenuta sugli occhi, per una mezz'oretta. Il cetriolo ha, infatti, proprietà calmanti, rinfrescanti e anti-infiammatorie ed è utile anche in presenza di occhiaia.

    Conoscete altri rimedi contro gli occhi gonfi? Quale ritenete più efficace?

6 commenti:

  1. Non conoscevo questi rimedi, post interessantissimo, grazie! :)
    Mi sono appena iscritta, passa a dare un'occhiata da me se ti va, mi farebbe piacere.
    www.surgerymakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, è un piacere condividere questi suggerimenti e, soprattutto, sapere possano essere utili anche ad altre. Per il resto, certo, passo molto volentieri! ;)

      Elimina
  2. Ciao cara
    grazie di essere passata questo post è veramente interessante, terrò presente alcuni dei tuoi consiglio, il tuo blog è veramente bello complimenti. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite Alex! :) Ci leggiamo presto, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. anch'io sapevo delle bustine di the..gli altri, non posso non provarli! Secondo me questi sono i rimedi migliori..e costano poco;)
    nuovo post da me http://naturalmente-belli.blogspot.it/
    un bacione, Ecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, costano poco... e il risparmio è anche in termini ambientali e di salute della pelle! ;) Passo subito a trovarti! :)

      Elimina