lunedì 20 agosto 2012

Fondotinta: quali tipologie e tonalità scegliere e come applicarlo in modo perfetto

L'applicazione del fondotinta
Il fondotinta è la base essenziale di ogni makeup. Altrettanto importante è, quindi, scegliere la tonalità giusta, la formulazione che più ci aggrada, nonché stendere il prodotto in modo ottimale.
Analizziamo insieme i passi fondamentali per utilizzare al meglio questo alleato di bellezza.

Come scegliere la giusta tonalità di fondotinta
:
La tonalità ottimale è quella che più si avvicina al colore della nostra pelle. Il fondotinta non ha il compito di coprire imperfezioni evidenti, né di rendere il viso più abbronzato. Il suo scopo è unicamente quello di rendere l'incarnato più uniforme, andando a velare eventuali discromie, lievi macchie e qualche piccolo difetto.
Trovare una tonalità che combaci alla perfezione con quella del nostro viso non è così semplice; per questo, spesso, si consiglia di miscelare due o più fondotinta diversi, al fine di ottenere una colorazione quanto più simile possibile alla nostra.
Un'altra accortezza: quando acquistiamo un fondotinta, è preferibile provare i tester all'interno del polso o sul collo. Infatti, il colore del dorso della mano è tendenzialmente più scuro rispetto a quello del viso e può risultare fuorviante.
Inoltre, se possibile, cerchiamo di uscire e controllare l'effetto alla luce solare. Spesso, le luci artificiali dei negozi, possono ingannare sulla tonalità.

I tipi di fondotinta e le loro formulazioni:
In commercio possiamo trovare diverse tipologie di fondotinta, ognuna specifica per tipo di pelle e coprenza desiderata. Premesso che non esistono regole generali, ma che vale sempre la pena di testare su di sé la formulazione che più soddisfa, vediamo di seguito alcuni tipi di fondotinta:

  • Fondotinta compatto: Questa formulazione è molto coprente, asciuga rapidamente e conferisce alla pelle un effetto mat. Indicata soprattutto per pelli miste o grasse, che presentano diverse imperfezioni.
  • Fondotinta in crema: Facile da dosare e da stendere, offre buona coprenza ed idratazione. Vista la sua consistenza oleosa, è adatto specialmente per le pelli secche o normali.
  • Fondotinta liquido o fluido: Prima scelta fra molte donne, è la formulazione più leggera e facilmente sfumabile. Reperibile sia a base acquosa (leggermente meno coprente ed adatto alle pelli grasse, miste e normali), sia a base oleosa (per pelli secche).
  • Fondotinta minerale: Fra i prodotti di ultima generazione, è apprezzato soprattutto per la sua consistenza leggera, che consente una buona traspirazione, e perchè si adatta armonicamente all'incarnato. Indicato per tutti i tipi di pelle, specialmente quelle grasse.

Come stendere il fondotinta:
Il fondotinta può essere applicato con l'ausilio di un apposito pennello, di una spugnetta in gomma asciutta o bagnata (per un effetto più leggero e meno coprente) o semplicemente con le dita.
Vediamo i passi fondamentali:
  • Dopo un'accurata detersione del viso, applicare la consueta crema idratante. A questo punto, sarà necessario attendere una decina di minuti affinché questa venga completamente assorbita.
  • Se necessario, rimuovere l'eccesso di crema tamponando con un fazzolettino asciutto.
  • Applicare una piccola quantità di fondotinta su fronte, guance, mento e ai lati del naso. Quindi procedere alla stesura, preferibilmente dal centro verso l'esterno del viso. Se la tonalità scelta combacia con quella della propria pelle, non sarà nemmeno necessario sfumare il fondotinta fino all'inizio del collo.
  • Fissare immediatamente il fondotinta, utilizzando una cipria in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento