giovedì 30 agosto 2012

Bottega Verde - Monoi de Tahiti - Crema viso doposole idratante: Swatch e Review

Bottega Verde - Monoi de Tahiti - Crema viso doposole idratante
 Per variare un po' dalle solite review di prodotti strettamente legati al make up (che sono ancora tanti, stay tuned!), vi propongo oggi la recensione e le immagini di una crema viso (la mia attuale, per inciso).
Una piccola introduzione è d'obbligo: non acquisto di frequente i prodotti Bottega Verde, non ho esperienze positive con le linee dedicate al makeup, fatta eccezione per gli smalti.  La vera appassionata è mia madre ed è lei l'artefice di questo regalino cosmetico.
In questo caso, però, mi sono dovuta ricredere e, dopo la consueta scheda tecnica, vi spiego anche il perchè.

Prodotto: Monoi de Tahiti - Crema viso doposole idratante

Brand: Bottega Verde

INCI: aqua, alcohol denat., cyclopentasiloxane, prunus amygdalus dulcis oil/sweet almond oil, glycerin, propylheptyl caprylate, cocos nucifera oil/coconut oil, etylehexyl palmitate, butyrospermum parkii butter/shea butter, olive oil decyl esters, sodium hyaluronate,gardenia tahitensis flower extract, sodium polyacrylate, phenoxyethanol, hydrogenated polydecene, parfum, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, DMDM hydantoin, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, methylparaben, benzyl salicylate, ethylparaben, squalene, disodium EDTA, PPG-5-laureth-5, sodium hydroxide, exyl cinnamal, lecithin, xanthan gum, tocopherol, linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehide, ascorbyl palmitate, carrageenan, hydroxycitronellal, cinnamyl alcohol, eugenol, limonene, citric acid, glucose, butylphenyl methylpropional.
Confezione aperta della crema viso Monoi de Tahiti
Packaging: Il prodotto è racchiuso in una confezione plastificata, rotonda, di un azzurro chiaro semi-trasparente. Un film in alluminio protegge l'integrità della crema e può essere riapplicato prima di avvitare nuovamente il tappo.

Quantità: 50 ml

Costo: 12,99€ a prezzo intero

Texture: La consistenza è leggera e delicata, quasi più vicina a quella di un gel piuttosto che di una crema super-idratante, come invece promette di essere. Penetra rapidamente nella pelle, lasciandola vellutata e soffice. Di seguito, vi propongo anche lo swatch:



Swatch della crema viso Monoi de Tahiti
La mia esperienza: Lo ammetto, prima di utilizzare questa crema ero piuttosto scettica sui suoi risultati. Ho la pelle tendenzialmente mista e temevo che, una formulazione così palesemente idratante, potesse andare ad ingrassarla ulteriormente. Quindi ho deciso di testarla al mare, dopo giornate di sole (quindi, su una pelle piuttosto "assetata"), prima di truccarmi la sera.
Fin dalla prima applicazione sono rimasta però soddisfatta: come accennavo, la texture non è affatto pesante ed è più simile a un gel (e penso si possa notare anche dallo swatch, qui sopra), fra l'altro ha una piacevole profumazione floreale ed è a rapidissimo assorbimento, quindi permette di velocizzare i tempi di stesura della base trucco.
L'effetto sul viso, poi, mi ha colpita parecchio: quest'ultimo appare infatti levigato, ma non unto né presenta zone lucide.  Tale aspetto mi fa dubitare sulle proprietà nutritive della crema, ma per chi non ha la pelle troppo secca e per chi necessita di un'idratazione leggera trovo sia perfetta.
Certo, non pensavo che avrei continuato ad utilizzarla anche una volta tornata a casa. Invece, anche su un viso tutt'altro che arido, il suo risultato finale rimane inalterato.
Ovvio, non è una crema opacizzante, ma per la sua freschezza e leggerezza, la promuovo a pieni voti.

a favorePro:
- Consistenza leggera;
- Rapido assorbimento;
- Effetto setoso e non unto;
 - Profumazione gradevole.


a sfavoreContro:
- INCI chilometrico, con diversi bollini rossi.



Valutazione finale

valutazione 4/5 stelle


8 commenti:

  1. Oddio tutti quei bollini rossi un po' mi spaventano, però ne ho sentito parlare benissimo finora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? :) anche a me, spesso, l'inci dei cosmetici mi genera la stessa reazione avversa... purtroppo, i pochi prodotti completamente a bollino verde, sono di difficile reperibilità e costicchiano... questa crema, però, credo sia un buon compromesso.

      Elimina
  2. Mi sembra una buona crema tutto sommato! Non compro i prodotti Bottega Verde da un sacco di tempo, dovrei andare a dare un'occhiata.

    RispondiElimina
  3. Mmmm mi sa che la proverò! Grazie per l'info!
    Ti seguo!

    Passa da me quando vuoi: www.artemodabook.blogspot.it

    A presto!!!

    RispondiElimina
  4. oh mio dio che INCI! :(
    rovinano tutto così!!

    sono una tua nuova follower.
    bello il tuo blog!

    naturalmentemakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che l'INCI è persino migliore di una buona percentuale delle creme in commercio... comunque, ti ringrazio! E passo a trovarti volentieri :)

      Elimina