giovedì 16 agosto 2012

Correttore Essence "Stay all day 16h long-lasting": swatch e review

Essence Stay All Day 16h long-lasting concealer
Il correttore "Stay all day 16h long-lasting" non è certo fra i prodotti Essence usciti sul mercato più di recente ma, visto che in un post precedente ho proprio trattato l'argomento correttori e, questo in particolare, dopo l'uscita avvenuta un anno fa, è entrato a pieno titolo nella linea permanente del suddetto brand, ho deciso di proporvi swatch e recensione dettagliata.

Prodotto: "Stay all day 16h long-lasting Concealer"

Brand: Essence

Colori disponibili: 2 tonalità, ovvero la n.10 natural beige (più chiara, con sottotono tendente al giallo) e la n.20 soft beige (con sottotono rosato; è la colorazione che potete apprezzare in foto).

Packaging: Il prodotto si presenta racchiuso in un tubetto di plastica con tappo e scritte argentate, del tutto simile a quello dei comuni lipgloss, ed è dotato di un pennellino applicatore a spugnetta (vedi immagine a fianco). Ha il pregio di essere comodamente trasportabile, ma il difetto di rendere disagevole raccogliere il prodotto quando quest'ultimo è giunto quasi al termine.

Quantità: 7ml

Costo: 2,99€

INCIACQUA(WATER), CYCLOPENTASILOXANE, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, DIMETHICONOL, CYCLOHEXASILOXANE, SODIUM CHLORIDE, C30-45 ALKYL METHICONE, C30-45 OLEFIN, MICA, POLYSORBATE 80, TRIMETHOXYCAPRYLYLSILANE, HYDROLYZED WHEAT GLUTEN, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CERATONIA SILIQUA GUM, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, PHENOXYETHANOL.
MAY CONTAIN: CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
Prodotto non testato su animali.


Texture: La texture è cremosa e leggera, si lavora bene e si fonde perfettamente con la pelle. Questo correttore offre una copertura media e può quindi ritenersi adatto a camuffare piccole imperfezioni, ma risulta inefficace su difetti maggiormente evidenti. Vedi swatch, di seguito:

swatch correttore Stay all day 16h long-lasting Essence sfumato
Prodotto sfumato, colorazione n.20 soft beige
swatch correttore Stay all day 16h long-lasting Essence non steso
Prodotto non steso, colorazione n.20 soft beige

Cosa promette:
"Metti fine alle occhiaie! il nuovo correttore a lunga durata, grazie ai pigmenti che riflettono la luce, è un vero mago contro le imperfezioni: niente più occhiaie, arrossamenti e imperfezioni – per un look fresco e radioso! grazie alla texture cremosa e delicata si stende facilmente rendendo l’incarnato omogeneo fino a 16 ore.
disponibile in due colorazioni."

La mia esperienza:
Come già accennato nel precedente post "I correttori: suggerimenti per un uso perfetto", trovo che colori come il beige, soprattutto in tonalità così chiare, non siano propriamente indicati nella copertura delle occhiaie. Ammetto di non aver provato la colorazione n.10 che forse, presentando un sottotono tendente al giallo, assolve anche a tale scopo.
Ritornando alla tonalità in questione (la n.20 soft beige, appunto), ritengo comunque garantisca una discreta copertura delle piccole imperfezioni cutanee e abbia il pregio di uniformarsi piuttosto bene alla pelle del viso. In più, credo adempia alla perfezione ad altri due compiti: ossia, quello di illuminare (quindi, il prodotto può essere steso sugli zigomi, sotto l'arcata sopraccigliare o su qualsiasi altra zona del viso in cui si desideri creare un "punto luce") e quello di essere un ottimo sostituto del primer (prolunga notevolmente la tenuta dell'ombretto, senza accumularsi nelle pieghette dell'occhio).
Passiamo alla durata: certo, non offre una tenuta pari a 16 ore, a differenza di quanto generosamente promesso sulla confezione, ma sulla mia pelle resiste circa 5/6 ore senza dare segni di cedimento (e lo considero già un buon risultato!), trascorse le quali tende ad assumere un aspetto più opaco... In ogni caso, non produce quell'antiestetico "effetto secco", più volte riscontrato con diversi correttori.
Per concludere: non avrà un INCI pulitissimo, ma come correttore d'emergenza (anche a fronte del prezzo piuttosto economico) è sicuramente promosso.

a favorePro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Texture facilmente stendibile ed aderente alla pelle;
- Buon illuminante;

- Può essere utilizzato come primer;
- Non testato su animali.

a sfavoreContro:
- Non offre una copertura estrema;
- Colorazione inadeguata ad una copertura ottimale delle occhiaie;
- INCI con diversi bollini rossi.

E voi, lo avete provato o lo utilizzate abitualmente? Come vi trovate con questo correttore?

2 commenti:

  1. Io l'ho comprato da poco :) per ora non l'ho ancora inquadrato, anche perché lo uso proprio in situazioni estreme quando sono fuori casa da ore, altrimenti preferisco MAC... ma non mi dispiace per adesso :)

    RispondiElimina
  2. da provare! Grazie per il tuo post sono una nuova follower se ti va seguimi, mi farebbe piacere :) http://annydmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina